Come e perchè ?

Prima di applicare un rivestimento Nanotech, la superficie deve essere preparata ed esente da difetti, anche nel caso in cui lo si applichi a veicoli nuovi. E' quindi richiesta un'analisi e, quando necessario, una correzione della vernice: lavaggio, decontaminazione (claying), lucidatura, eliminazione di siliconi e residui oleosi mediante soluzioni IPA. E inoltre fondamentale mantenere incontaminata la superficie durante l'applicazione del rivestimento.

Dopo l'applicazione, così come nel caso di una verniciatura, il rivestimento ha bisogno di un tempo di "cura" ovvero un intervallo in cui i solventi presenti nel prodotto evaporano, mentre le molecole costituenti il rivestimento di distendono e solidificano, andando a consolidare la struttura cristallina. Tale tempo di cura varia a seconda del prodotto utilizzato, ma in linea di massima è preferibile non esporre l'auto agli agenti atmosferici per almento 24 ore, mentre la cristallizzazione completa avviene in circa 6/7 giorni.

A fronte dei particolari requisiti di preparazione della superficie, applicazione e "cura" dei rivestimenti Nanotecnologici, è sempre consigliabile richiedere l'applicazione di tali protettivi ad un Detailer professionista o ad un centro specializzato in tali trattamenti.