Jaguar Type F
-
Visite: 5216
Il lavoro e' interessante perche' vede come protagonista un' auto insolita a vedersi sulle nostre strade e di un colore molto raro , una Jaguar F type R di colore rosso fuoco La F type e' un' auto splendida, credo che possa essere definita una vettura tra le piu' belle mai disegnate negli ultimi anni ,in particolare la linea del posteriore e' sublime. Il lavoro e' interessante anche per la problematica pricipale : calcare !
DIFETTI
Ma veniamo subiti a una panoramica dei difetti.
Oltre ai classici difetti qui si trattava di combattere contro un nemico sempre difficile da sconfiggere , il calcare che si era annidato praticamente ovunque: vernice e vetri, cerchi e scarichi, vano motore.
In alcuni punti la vernice risultava corrosa superficialmente tale da ridurre la capacita' di riflessione .
CORREZIONE
Sulla vernice il problema era accentuato dalla tonatita' pastello ma soprattutto dal ridotto spessore ......90 -100 um di media la correzione si e' svolta avvalendosi di rotative e rotoeccentriche e nei punti piu' copliti e' stato necessario ricorrere alla carteggiatura. Eliminando la corrosione la vernice torna a riflettere in maniera regolare.
A correzione avvenuta proteggiamo la Jag a base di nanotecnologie
CERCHI
I cerchi erano tra le parti piu' interessate dal calcare , il tutto complicato dalla vernice delicatissima e dalla finitura satinata . In alcuni punti come quelli in prossimita' dei fori dei dadi , il recupero non si e' avuto al 100% ... in quei punti la corrosione era superiore a causa del ristagno dell'acqua e l'impossibilita' di utilizzare prodotti abrasivi ed aggressivi ha fatto il resto... riteniamo comunque soddisfacente il risultato final.
MOTORE & PARTICOLARI
Vano motore, battute sportelli e scarichi .......L'acqua calcarea si era infilata ovunque ! La lavorazione su questi particolari ha richiesto tanto, tanto, tempo e tutti i particolari sono stati protetti a base nanotech.
INTERNI
Il lavoro ha previsto anche il trattamento degli interni , pulizia e protezione . Alcuni particolari sui fianchetti dei sedili sono stati ritoccati a causa di piccole abrasioni
FINALE
Ecco la Jag a lavoro finito...
Leave your comments
Post comment as a guest